seo.jpgNel linguaggio di internet, con l'acronimo SEO si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare e mantenere un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Una corretta configurazione dei parametri SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l'aumento del volume di traffico qualificato che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

Tali attività comprendono l'ottimizzazione della struttura del sito e degli url, dell'accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, degli spider (robot and sitemap optimization) e del codice sorgente (code and error optimization), dei link (link optimization), delle immagini e dei contenuti presenti.

L'ottimizzazione è parte integrante e fondamentale di un'attività più ampia, il Web Marketing (marketing del web e dei motori di ricerca), e il Search Engine Marketing (SEM), che invece è una specifica branca del Web marketing che riguarda l'attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca.

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

Risulta poi importante anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

 

CONTATTACI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI