Il Search Engine Marketing (in acronimo SEM), conosciuto anche come Search Marketing, è il ramo del Web Marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività finalizzate a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Le finalità delle attività di Search Engine Marketing coincidono con quelle del Web Marketing che ingloba le attività su questo mezzo sfruttandone alcune peculiarità, come la possibilità di rivolgersi ad un target definito che esplicita direttamente i propri bisogni attraverso un'interrogazione diretta al motore.

Anche nel caso del Search Engine Marketing le finalità delle attività pianificate dipendono dalla necessità di raggiungere obiettivi definiti nel piano di marketing e dalla capacità di individuare ed implementare azioni adeguate sul canale de motori di ricerca.

Tra i principali obiettivi del Search Marketing possono essere elencati ad esempio:

    • Benchmarking online - Studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca
    • Online branding - Incremento della notorietà di marca attraverso il presidio dei risultati dei motori di ricerca
    • Brand monitoring - Monitoraggio del sentiment nei risultati dei motori di ricerca
    • Database building - Alimentazione di un database per avviare ulteriori attività di marketing e iniziative promozionali
    • Lead generation - Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all'acquisto a partire dai risultati dei motori
    • Vendita online - (E-commerce) attraverso i motori di ricerca e i comparatori prezzi (motori verticali)
    • Online customer support - Assistenza clienti online (es. presentazione sui motori dei manuali d'uso dei prodotti commercializzati)

 

CONTATTACI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

sem